Montagne d’Acqua: il racconto delle acque del Trentino

Venerd’ 3 maggio, nell’ambito del Trento Film Festival, le biologhe della Fondazione Edmund Mach racconteranno lo stato di salute degli ambienti alpini, le minacce e le possibilità per il loro futuro.

L’evento si svolgerà nella forma di una tavola rotonda presso Palazzo Roccabruna, a Trento, dalle 18:00 alle 19:00. Le relatrici che interverranno saranno M. Cristina Bruno, Monica Tolotti, Ulrike Obertegger e Francesca Ciutti.

Ulrike Obertegger è referente per il sito LTER del Lago di Tovel, situato nel Parco dell’Adamello- Brenta che è diventato famoso per il fenomeno del periodico arrossamento delle acque (che oggi non si verifica più). La piattaforma al centro del lago monitora costantemente i parametri di temperatura, ossigeno e luce e ulteriori campionamenti vengono svolti periodicamente.

Il Lago di Tovel ha un ruolo fondamentale nel monitoraggio degli impatti del cambiamento climatico sui laghi alpini, ed è stato oggetto di ricerche sin dalla fine del 1800, producendo più di 300 pubblicazioni scientifiche.

Durante l’evento “Montagne d’Acqua”, la ricercatrice Ulrike Obertegger parlerà proprio delle ricerche ecologiche a lungo termine che si svolgono nel Lago di Tovel.

Torna in alto