Cammini 2018

Oltre all’ormai tradizionale Cammino Appenninico, con il 2018 si inaugurano i Cammini transfrontalieri della rete, un’iniziativa che, nell’edizione del 2018 ha collegato la Rete LTER-Italia con quella Svizzera.

Per tre giorni, dal 20 al 22 luglio 2018, cittadini e ricercatori hanno vissuto la ricerca ecologica in prima persona, partecipando al Cammino svoltosi nel sito di ricerca ecologica a lungo termine del Monte Velino, in Abruzzo. I partecipanti hanno camminato nella Riserva Naturale Orientata Statale “Monte Velino” e nel Parco Naturale Regionale “Sirente Velino”, che proteggono ecosistemi, habitat e specie particolari e bellissimi, tutelati a livello regionale, nazionale ed europeo. L’iniziativa, concepita ed organizzata dal Comando Carabinieri Tutela Biodiversità e Parchi (Reparto Biodiversità di Castel di Sangro), ha coperto circa 30 km (quasi tutti a piedi), con un dislivello in salita di circa 1500 metri e in discesa di 1200 metri.

Il primo giorno hanno raggiunto, dall’impressionante versante meridionale del Velino, uno dei siti di rilevamento del sito LTER del Velino-Duchessa a quota 2100-2200 metri, dove il secondo giorno si è tenuto un BioBlitz. Il terzo giorno, infine, sono ridiscesi dal massiccio del Velino percorrendo il suo versante settentrionale, caratterizzato da imponenti manifestazioni del glacialismo.

Durante le 12 ore del BioBlitz, si sono svolte attività scientifiche delle quali sono stati protagonisti direttamente i singoli partecipanti, con rilevamento della vegetazione e del microclima, osservazioni faunistiche e altre attività di interpretazione ambientale, con ecologi, botanici, zoologi e geologi.

Il Cammino si è svolto, dal 2 al 5 settembre 2018, nelle Alpi Centrali, tra la val d’Ossola, in Italia, e il Canton Vallese, in Svizzera, collegando il sito LTER Lago Paione Inferiore, gestito dal CNR IRSA, al sito LTER Visp, della Rete LTER-Svizzera e gestito dello Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research (WSL). Il Cammino, svolto interamente su sentieri, a quote comprese tra 700 e 2400 m s.l.m., ha attraversato il Passo del Sempione e percorso in parte lo Stockalperweg, una storica via di collegamento commerciale tra Italia e Svizzera.

I siti LTER toccati dal Cammino sono un sito acquatico (Il Lago Paione Inferiore, un lago alpino d’alta quota) e uno terrestre (il sito LTER VISP, una foresta delle Alpi). Le ricerche svolte in questi siti riguardano principalmente gli impatti a lungo termine delle attività dell’uomo sugli ecosistemi montani.

Sono state attraversate aree a elevato valore ambientale e paesaggistico, oltre che di importanza storico-culturale (Sentiero Stockalper, Ecomuseo del Sempione). Presso il sito LTER di partenza (Lago Paione Inferiore) il 2 settembre è stato organizzato un open-day, coinvolgendo il pubblico nelle attività di campionamento e misure sul lago. Il 3 settembre è iniziato il Cammino, dalla Val Bognanco a Simplon Dorf attraverso il Passo del Monscera. Il 4 settembre, partendo dal Passo del Sempione, attraverso Bistinenpass e Gibidumpass, i partecipanti sono giunti a Visperteminen, nel Canton Vallese, per concludere poi il cammino il 5 settembre al sito LTER di Visp. Durante il cammino sono state svolte osservazioni degli elementi naturali del paesaggio (flora e fauna alpina), anche mediante app per dispositivi mobili. Particolare attenzione è stata data anche agli aspetti antropici e a come la presenza dell’uomo ha modificato il paesaggio alpino.

Torna in alto