Lo studio della biodiversità sul territorio italiano: la Rete LTER-Italia

Nell’ambito della serie di incontri “Slow Science” presso la biblioteca Dario Nobili di Bologna, il 31 maggio alle ore 17 si terrà la presentazione del volume “La rete italiana per la ricerca ecologica di lungo termine”.

Il volume “La rete italiana per la ricerca ecologica di lungo termine” è frutto di un lavoro collettivo dei Ricercatori e delle Ricercatrici della rete LTER- Italia per far conoscere il patrimonio di biodiversità presente sulla nostra Penisola. La rete LTER è costituita da 72 siti di ricerca, distribuiti su tutto il territorio nazionale, in ambienti terrestri, d’acqua dolce, di transizione e marini e pertanto comprende una grande varietà di ecosistemi. I siti sono vere e proprie finestre di osservazione aperte sul territorio e costituiscono patrimoni di conoscenza ecologica sul campo, grazie alle serie temporali a scala pluridecennale che vi vengono raccolte. Sono luoghi di confronto e collaborazione fra ricercatori e ricercatrici, di formazione di futuri ecologi e di condivisione e apertura della ricerca al pubblico.

Presenteranno l’evento e parleranno del volume, della Rete LTER-Italia e delle sue iniziative Mariangela Ravaioli (CNR-ISMAR, ADS), Lucilla Capotondi (CNR-ISMAR), Giorgio Matteucci (IBE CNR coordinatore della rete), Caterina Bergami (ISMAR-CNR), Nicola Vuolo (ISMAR-CNR), Francesco Riminucci (associato ISMAR CNR) e Leone Tarozzi (ISMAR-CNR).

Sarà possibile partecipare all’evento di persona presso la sala lettura della Biblioteca Dario Nobili CNR di Bologna, via Gobetti 101 alle ore 17:00 oppure seguirlo in streaming: https://l.cnr.it/slowscience

Torna in alto