City Nature Challenge 2024 – Alla scoperta delle biodiversità urbana

Dal 26 al 29 aprile in oltre 450 città del mondo è tornata la City Nature Challenge (CNC), competizione amichevole di Citizen Science sulla biodiversità urbana. Nata nel 2016 in occasione della prima Giornata della Citizen Science su impulso dell’Accademia delle Scienze della California e del Museo di Storia Naturale della Contea di Los Angeles, la gara permette ai cittadini di tutto il mondo di competere amichevolmente tra loro alla segnalazione del maggior numero di dati sulla biodiversità.

Nei quattro giorni della competizione, i cittadini delle città aderenti l’iniziativa hanno controbuito al rilevamento della fauna e della flora selvatica presente sul territorio locale. Osservazioni, suoni e immagini raccolti tramite piattaforma iNaturalist saranno condivisi con la comunità scientifica per ampliare le conoscenze sulla biodiversità urbana dei diversi territori.

La partecipazione della città di Roma è promossa dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e vede il coinvolgimento della Tenuta di Castelporziano quale area di elevato valore naturalistico per l’alto livello di biodiversità, in considerazione della complessità degli ecosistemi forestali, della notevole ricchezza floristica e faunistica e della presenza di ambienti umidi temporanei e permanenti.

Torna in alto