Il sito LTER del Mar Piccolo di Taranto aderisce alla “Biodiversity Sampling Week – BSW” nella settimana 12-18 maggio 2025, per promuovere il coinvolgimento dei cittadini nelle attività di ricerca condotte da scienziate e scienziati, e mostrare alla popolazione alcune delle attività di monitoraggio condotte dai centri di ricerca. L’iniziativa anticipa la Giornata Mondiale della Biodiversità, che cade il 22 maggio.

In occasione della Giornata Mondiale della Bodiversità, le ricercatrici e i ricercatori di CNR-IRSA – Istituto Talassografico “A. Cerruti” di Taranto, insieme a ASD Enjoy Your Dive, ASL Taranto, FAI, Guardia Costiera, Jonian Dolphin Conservation, Protezione Civile, WWF, propongono un mini-bioblitz. Un evento informale aperto a tutti, durante il quale le persone partecipanti lavoreranno insieme a ricercatrici e ricercatori per registrare più dati possibile sulle forme di vita presenti in un’area di studio in meno di 24 ore.
L’attività si svolgerà sulle sponde del Mar Piccolo, in località Battendieri, nei giorni del 14 e 18 Maggio a partire dalle ore 9:00. Le persone partecipanti saranno suddivise in piccoli gruppi e svolgeranno osservazioni della biodiversità acquatica (si richiederà l’utilizzo di stivali) e terrestre (in laboratori allestiti su tavolini mobili). Le attività termineranno entro le ore 12:45.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito form.