A piedi, in bicicletta e in canoa, dalle montagne al mare, il “Cammino del Po: il fiume che connette” esplora la varietà degli ecosistemi che costituiscono il continuum fiume-terra-mare (“Land-Ocean Aquatic Continuum – LOAC”) per evidenziare le interconnessioni, visibili e invisibili, che ci collegano tutti in un unico e intricato tessuto vivente.
Gli eventi si svolgeranno tra maggio e settembre 2025 in più di dieci luoghi, tra Piemonte, Lombardia, Emilia- Romagna e Veneto, seguendo il corso del fiume Po. Consulta il calendario qui sotto per non perderne nessuno!
Attraverso aree glaciali, praterie alpine, laghi di montagna, grandi e piccoli laghi subalpini, foreste, zone costiere, lagune e delta, Il Cammino del Po abbraccia gran parte dei territori dai quali il fiume raccoglie le sue acque, dall’origine fino alla foce. Sono coinvolti siti appartenenti alla Rete LTER-Italia, parchi e riserve naturali, e altre realtà territoriali per ascoltare voci diverse, tutte legate al Grande Fiume.
Il bacino del Po è un’area in cui la complessità sociale, culturale e storica si mescola con quella ecologica, proprio come le acque dei laghi e degli affluenti si mescolano nel Po. Il fiume è realtà visibile e metafora emblematica, che ci porta a riflettere e ci indirizza verso una nuova “era” di comunanza e responsabilità ecologica. Un’era, che alcuni già definiscono “Koinocene”, in cui l’impatto della popolazione umana e dell’intensità delle sue attività economiche e tecnologiche sulla biosfera, tipico dell’Antropocene, possa trasformarsi in azioni sagge, partecipative e simbiotiche.
Come ogni goccia d’acqua che cade all’interno del bacino idrografico del Po alla fine si unisce al fiume e fluisce fino al mare, modificandosi fisicamente, chimicamente e biologicamente durante il viaggio, così anche i partecipanti al Cammino attraverseranno luoghi e ambienti diversi, lasciandosi “contaminare” e trasformare lungo il percorso.
Immagini in Cammino

Hai scattato una bella durante uno degli eventi e desideri condividerla? Inviala a lteritalycomm@gmail.com e saremo felici di pubblicarla in questa sezione.


Cammino del po: il fiume che connette
Riservamica a Bosco Fontana (MN) – 24/05/2025
ph. Alessandro oggioni
Cammino del po: il fiume che connette
Il Lago di Candia fra attività sportiva e ricerca ecologica – 24/05/2025
ph. Marzia ciampittiello




Cammino del po: il fiume che connette
La salute del Lago di Garda – 27/05/2025
Cammino del po: il fiume che connette
I Cammini LTER in barca a vela (Lago Maggiore) – 31/05/2025
Ph. Andrea Lami




Cammino del po: il fiume che connette
I Cammini LTER in canoa (Ticino) – 01/06/2025
Ph. Nicola Vuolo, Caterina Bergami
Cammino del po: il fiume che connette
Un Po nostro(Ostana) – 13-14/09/2025
Ph. Nicola Vuolo


Scopri i luoghi coinvolti:
Bosco Fontana, Delta del Po e Costa Romagnola, Istituto scientifico Angelo Mosso, Lago di Candia, Lago di Garda, Lago Maggiore, Laguna di Venezia, Parco del Monviso, Cooperativa Viso a Viso, Val Masino
Contacts
Secretariat: Via Roberto Cozzi, 53 20156 Milan (Italy)
Phone: +02 66173307
E-mail: lteritaly@gmail.com
Social Media
Useful Links
Powered by LTER-Italy ICT group under a ![]()
Proudly powered by WordPress
