I giorni 30 e 31 agosto vi aspettiamo a Ostana (CN) per una delle tappe del Cammino del Po: il fiume che connette. L’evento è promosso dalla Rete LTER-Italia e ci porterà attraverso il territorio del Grande Fiume in bicicletta, a piedi e grazie alle immagini e alle parole del fotografo Marzio Toniolo.

Ostana (CN) fa parte delle Terre del Monviso, che avremo modo di esplorare insieme il 30 e 31 agosto. Il 30 agosto c’è un doppio appuntamento: alle ore 10:30 chi lo desidera potrà partire dalla stazione di Saluzzo per percorrere la strada fino a Paesana in compagnia delle ricercatrici e dei ricercatori della Rete LTER -Italia. Il percorso si svolgerà in e-bike (max 15 posti) ed è adatto anche a persone prive di una preparazione atletica specifica.
Una volta arrivati a Paesana, ci sarà una navetta che ci porterà fino a Ostana dove potremo pranzare tutte e tutti insieme.
Per le 15:00 vi aspettiamo numerose e numerosi all’Auditorium del Centro Civico e culturale Lou Pourtoun a Ostana (CN), in Località Sant Antonio 60/A per incontrare il fotografo Marzio Toniolo che ci racconterà con parole, fotografie e video la sua incredibile discesa del fiume Po, durata 700 Km fino a Venezia.
In questa sua avventura, Marzio è entrato in profondo contatto con l’abiente e con gli esseri, umani e non, che lo abitano. L’evento si svolgerà in maniera colloquiale e interattiva, e avrete la possibilità di parlare con il fotografo di scambiare opinioni ed esperienze con lui. L’evento terminerà intorno ale 18:00.
Per chi lo desiderà sarà possibile passare la notte a Ostana presso la foresteria del Centro Civico (prenotazione obbligatoria tramite form di iscrizione) e cenare tutte e tutti insieme.
Il 31 agosto alle ore 9:30 partiremo per esplorare i territori intorno ad Ostana insieme a una guida ambientale escursionistica. Il trekking non presenta particolari difficoltà e non necessita una particolare preparazione atletica, ma sarà necessario avere scarpe adeguate (scarponcini da trekking o simili), protezione dal sole e una borraccia con dell’acqua.
Il percorso terminerà intorno alle 12:00, sarà possibile pranzare insieme e per chi è salito in e-bike ritornare a Saluzzo in bicicletta.
L’affitto delle e-bike è gratuito, così come l’evento all’Auditorium e l’escursione, mentre sono a carico dei partecipanti eventuali pasti e alloggio. L’evento all’auditorium è a partecipazione libera e non c’è bisogno di registrarsi, mentre per le escursioni a piedi e in biciletta è necessario prenotare tramite l’apposito form entro il 10 agosto.
Per informazioni, dubbi e domande potete scrivere a vuolo.nick@gmail.com