
Il racconto dell’ecologia
I Cammini LTER sono un’iniziativa di comunicazione informale della scienza realizzata dalle ricercatrici e dai ricercatori della Rete LTER-Italia. Sono eventi itineranti che si svolgono in modalità lenta, prevalentemente a piedi o in bicicletta, lungo tragitti che collegano due o più siti della Rete. Sono aperti a tutte e a tutti e promuovono l’incontro tra ricercatori, territorio e cittadinanza con un approccio attivo e partecipato. Si svolgono con cadenza annuale a partire dal 2015, con una interruzione tra il 2020 e il 2022, dovuta alle restrizioni per la pandemia.
I Cammini si propongono di:
- Far conoscere le attività di ricerca svolte da LTER-Italia e l’importanza delle ricerche ecologiche di lungo termine
- Spingere le ricercatrici e i ricercatori ad abbandonare la zona di comfort per sperimentare modalità informali e più dirette di comunicazione, colmando quel senso di separazione che è spesso presente nelle relazioni tra scienza e società
- Valorizzare e rafforzare il senso di appartenenza e di responsabilità che unisce chi vive in un territorio e chi lo studia nelle proprie ricerche
- Imparare a dialogare, ascoltando e accogliendo le conoscenze e le prospettive dei cosiddetti “non-esperti” per ripensare le relazioni tra conoscenze scientifiche e altre forme di conoscenza e interpretazione del mondo, quali quella proveniente dai saperi locali e tradizionali, quella artistica, estetica, filosofica, esperienziale
- Integrare anche la dimensione interiore nella comunicazione scientifica, includendo emozioni, identità, valori, speranze e paure
- Valorizzare il ruolo dell’approccio emotivo nel generare conoscenza e nel costruire relazioni più stabili e intime con il mondo naturale
Tutte le edizioni dei Cammini
2015
Le scienziate e gli scienziati hanno percorso insieme alle cittadine e ai cittadini tre itinerari, dalle Alpi al sud d’Italia, toccando nove siti della Rete. I Cammini sono stati presentati a Milano il 29 luglio 2015 al Padiglione Italia di EXPO2015, in occasione dell’evento Ecosistemi e Biodiversità: la scienza al servizio dei cittadini.
2016
Sono stati organizzati quattro Cammini, coprendo centro e nord Italia, che hanno contribuito al calendario di celebrazioni per i 150 anni della formulazione del concetto di ecologia ad opera del biologo, filosofo e artista tedesco Ernst Haeckel (1834-1919).
2017
Sono stati organizzati due Cammini, uno a piedi tra i siti di alta quota del Gran Sasso e della Majella e uno in bicicletta dal Golfo di Napoli al Mar Piccolo di Taranto. Questo è anche l’anno in cui i Cammini assumono un respiro internazionale, in quanto sono stati selezionati tra le iniziative adottate dalla Rete ILTER.
2018
Oltre all’oramai consueto Cammino sulla Biodiversità sugli Appennini, è stato effettuato il primo Cammino transfrontaliero tra il sito LTER-Italia Laghi Paione, in Piemonte, e il sito LTER Visp appartenente alla Rete Svizzera. In questo anno è stata inoltre pubblicata una monografia che descrive le attività svolte nelle prime quattro edizioni dei Cammini.
2019
Si sono svolti due Cammini. Il primo, “In Cammino nel tempo dell’ecologia,” è stato un evento stanziale di più giorni, ospitato presso la Foresta Demaniale “La Torre di Feudozzo”, Castel di Sangro (AQ). Il secondo, la “Maratona socio-ecologica – 42 km di transumanza aLTERnativa tra Austria e Italia”, ha collegato, con un percorso transfrontaliero a piedi, il sito Obergurgl nell’Ötztal della Rete LTER Austria al sito LTSER Val Mazia.
2022
Nel periodo di pausa dei Cammini, il 15 novembre 2022 si è svolto un incontro a Roma dal titolo “Riflessioni e prospettive per i Cammini della Rete LTER Italia”, per fermarsi a riflettere sul significato che i Cammini hanno avuto per la Rete e per chi vi ha preso parte con diversi ruoli e immaginare il loro futuro.
2023
Dopo un’interruzione di tre anni, dovuta alla pandemia, l’iniziativa è ripresa nel 2023 con due Cammini. Il primo “Lago di Tovel – Passato, Presente e futuro”, si è svolto ad agosto, e il secondo “Transizioni ecologiche: in Cammino con la rete LTER tra il Mar Piccolo di Taranto e le lagune del Salento”, ad ottobre.
2024
Nel 2024 si sono svolti due Cammini. La seconda edizione del Cammino “Tovel – Passato, Presente e Futuro” ad agosto e la prima edizione del Cammino “Al confine tra terra e mare: trekking & snorkeling alla scoperta delle Cinque Terre” a settembre.
2025
10 anni di Cammini LTER!
A piedi, in bicicletta e in canoa, dalle montagne al mare, il “Cammino del Po: il fiume che connette” esplora la varietà degli ecosistemi che costituiscono il continuum fiume-terra-mare lungo il bacino del fiume Po attraverso le connessioni che ci collegano tutti in un unico e intricato tessuto vivente.
Al via anche la terza edizione del Cammino del Lago di Tovel: passato, presente e futuro.
