My Calendar

Category: Cammini
I Cammini del Po in barca a vela


24/05/2025

Il Lago Maggiore, incastonato tra Italia e Svizzera, è stato oggetto di studi ecologici fin dagli inizi del secolo scorso. Le sue acque che raggiungono il fiume Po tramite il Ticino rappresentano una connessione di diversi habitat che si sviluppano da monte verso valle.

 

Nel corso dell'attività del Cammino del Po "I Cammini del Po in barca a vela" le persone partecipanti all'evento avranno la possibilità di scoprire come funzionano le boe limnologiche per le ricerche ecologiche di lungo termine (LTER).

Le ricercatrici e i ricercatori del Lago Maggiore presenteranno le boe di monitoraggio continuo e spiegheranno quali sono i parametri chiave per misurare la qualità dell'acqua.

Se le condizioni meteorologiche lo consentono, è prevista una breve veleggiata dimostrativa in prossimità della boa di Ispra per osservare da vicino lo strumento di monitoraggio nel suo contesto ambientale.

Ci sarà poi un'attività dedicata alla dimostrazione pratica delle tecniche di campionamento delle microplastiche presenti nelle acque del lago.

Si parlerà anche della fauna ittica e delle principali specie di pesci che popolano il lago maggiore, scopreendo il loro ruolo ecologico e stato di conservazione.

Altri abitanti del lago sono i molluschi, e ricercatrici e ricercatori ne spiegheranno il ruolo all'interno dell'ecosistema del Lago Maggiore.

Per partecipare all'attività in barca è necessario avere più di 16 anni e registrarsi via email. Per registrazioni e informazioni scrivere a andrea.lami@cnr.it

View full calendar

Scroll to Top