La Rete LTER-Italia

LTER-Italia è una delle ventisei reti di ricerca ecologica a lungo termine (LTER, dall’inglese Long-Term Ecological Research) che costituiscono la Rete europea (LTER-Europe) e afferisce alla Rete LTER Internazionale (ILTER), distribuita sui cinque continenti. LTER ha l’obiettivo di seguire, analizzare e comprendere i cambiamenti e le alterazioni degli ecosistemi, sia naturali sia indotti dagli esseri umani, a scala locale e globale.

I siti della Rete LTER-Italia

LTER-Italia è costituita da 72 siti di ricerca, distribuiti su tutto il territorio nazionale, in ambienti terrestri, d’acqua dolce, di transizione e marini, e da 7 siti extraterritoriali, in Himalaya e in Antartide. I siti sono vere e proprie finestre di osservazione aperte sul territorio e costituiscono patrimoni di conoscenza ecologica sul campo, grazie alle serie temporali a scala pluridecennale che vi vengono raccolte. Sono luoghi di confronto e collaborazione fra ricercatori e ricercatrici, di formazione di futuri ecologi e di condivisione e apertura della ricerca al pubblico.

I Cammini LTER-Italia

I Cammini LTER sono un’iniziativa di comunicazione informale della scienza, realizzata annualmente a partire dal 2015 dalle ricercatrici e dai ricercatori della Rete LTER-Italia. Sono eventi itineranti che si svolgono in modalità lenta, prevalentemente a piedi o in bicicletta, lungo tragitti che collegano due o più siti della Rete. Sono aperti a tutte e a tutti e rappresentano occasioni di incontro fra ricercatori, territorio e cittadinanza, per condivider il senso di appartenenza e la responsabilità verso il territorio fra chi lo vive e chi lo studia nelle sue ricerche.

Le ultime notizie di LTER-Italia

Tutti i prossimi eventi


Torna in alto