Nei giorni 9 e 19 agosto si svolgerà la seconda edizione dell’evento “Cammino del Lago di Tovel”, un evento aperto a tutte le persone interessate a conoscere qualcosa di più sull’ecologica, l’evoluzione e i possibili scenari futuri del Lago di Tovel, uno dei siti di ricerca della Rete-LTER Italia.
Il Lago di Tovel, situato in Trentino nella Val di Non, è un lago alpino molto apprezzato da residenti e turisti per la bellezza delle sue acque e del suo paesaggio.
Allo stesso tempo, il lago è anche uno dei siti di ricerca della Rete LTER-Italia (Long Term Ecological Research). I siti LTER sono dei luoghi nei quali sono stati e vengono tutt’ora raccolti dati ecologici e custodiscono quindi informazioni su scala pluridecennale dell’evoluzione delle principali caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dell’area.
Queste informazioni sono preziosissime per comprendere i cambiamenti ambientali in atto nell’area, analizzandone le possibili conseguenze per l’uomo e la biodiversità. Le osservazioni ecologiche sul Lago di Tovel risalgono al 1800, tanto che fino ad oggi si contano più di 300 pubblicazioni scientifiche, e dal 1995 sono svolte con continuità dalla Fondazione Edmund Mach.
La ricercatrice Ulrike Obertegger, della Fondazione Edmund Mach, sarà la guida l’interlocutrice dell’evento “Cammino del Lago di Tovel” durante il quale le persone che parteciperanno avranno la possibilità di scoprire o riscoprire il lago con occhi diversi.L’evento si svolgerà il 9 agosto e si replicherà il 19 dello stesso mese e prevede un trekking di circa 3 ore intorno al Lago di Tovel.
Il punto di ritrovo è il Parcheggio di Tovel che può essere raggiunto sia in macchina che con il servizio di navetta da Tuenno.La partenza è prevista per le 10:30 e il Cammino si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Trattandosi di un trekking in montagna, sarà necessario assicurarsi di avere scarpe adeguate, acqua e protezione sia per il sole che per la pioggia dato che le condizioni meteorologiche possono variare rapidamente. Al lago l’unico operatore telefonico ad avere campo è TIM.
Tutte le informazioni sono riportate nella locandina.
L’escursione è consigliata dai 6 anni in su. L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo. Il numero massimo di partecipanti è 30 per ogni giornata.Per informazioni: ulrike.obertegger@fmach.it