Il sito web è in fase di revisione. I contenuti potrebbero risultare non sempre corretti e/o aggiornati.

Sugli Appennini Centrali dal Velino al Gran Sasso, l’avventura della biodiversità

Descrizione

Ricercatori ecologi italiani, impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine sugli ecosistemi (Rete LTER-Italia) e la biodiversità (LifeWatch), hanno percorso assieme ai cittadini tre itinerari di divulgazione scientifica, come eventi di comunicazione della scienza a EXPO2015, patrocinati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Questo cammino si è svolto sui monti dell’Abruzzo unendo due siti LTER di alta quota, entrambi gestiti dal Corpo Forestale dello Stato, dal Monte Velino al Gran Sasso passando per L’Aquila. Ha percorso, prevalentemente a piedi, il paesaggio caratteristico della montagna interna dell’Appennino Centrale, dai boschi misti, alla faggeta, alle praterie di alta quota, con elevatissimi valori di biodiversità, attraversando aree ad alto valore ambientale e turistico e due Parchi naturali, uno Regionale (Sirente-Velino) e l’altro Nazionale (Gran Sasso e Monti della Laga).

Il Cammino è partito il 29 luglio con attività sul Monte Velino, rilevamenti della vegetazione e osservazioni ornitologiche. I partecipanti sono stati accompagnati da botanici, ornitologi e geologi lungo tutto il percorso. La giornata conclusiva del 1° agosto, sul Gran Sasso, ha visto uniti ricercatori, naturalisti dilettanti e volontari in uno studio intensivo sul campo (un “Bioblitz”), per determinare in 24 ore continuate tutte le specie vegetali e animali che vivono nell’area, contribuendo così alla definizione dello stato della biodiversità.

Il percorso è partito il 29 luglio 2015 in concomitanza con l’evento Ecosistemi e biodiversità: la scienza al servizio dei cittadini, organizzato dalla rete LTER e LifeWatch al Padiglione Italia di EXPO2015..

Tappe

Comitato organizzativo

Bruno Petriccione (Corpo Forestale dello Stato - coordinamento generale, esperto ecologo)

Cristiana Cocciufa c.cocciufa@corpoforestle.it (Corpo Forestale dello Stato - coordinamento LTER)

Marco Pezzotta m.pezzotta@corpoforestale.it (Corpo Forestale dello Stato - esperto geologo)

Eliseo Strinella eliseostrinella@aliceposta.it (Corpo Forestale dello Stato - esperto ornitologo, logistica)

Marcello Rosa (Corpo Forestale dello Stato - eventi)

Monia Marrone (Corpo Forestale dello Stato - eventi)

Dino Di Pietro (Corpo Forestale dello Stato - trasporti)

Sarah Gregg  (documentazione fotografica)

 

Home Cammini